11 Maggio 2022 / Comunicato stampa

Due nuovi responsabili di divisione in Ensinger

Sylvia Mücke è responsabile della divisione Prodotti Speciali, Edith Schneider è a capo della divisione Particolari lavorati

Il Gruppo Ensinger ha portato importanti cambiamenti all’interno della direzione aziendale di due divisioni: nella nuova divisione Prodotti Speciali, è stata assunta la Dott.ssa Sylvia Mücke, fisica dei polimeri, nella divisione Particolari Lavorati, invece, lo storico responsabile di divisione Fred Nass ha passato il testimone all’ingegnere meccanico Edith Schneider.

Dopo la laurea in fisica all’Università di Ulm, la Dott.ssa Sylvia Mücke ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Institute of Dynamic Materials Testing di Ulm riguradante polimeri e biopolimeri. Dopo sei anni come responsabile del dipartimento Business Development presso Bayer AG, a Leverkusen, si è trasferita nella nuova società Lanxess Deutschland GmbH. A Dormagen, sede centrale, ha creato il dipartimento di Marketing tecnico e ha organizzato la divisione R&D. Nel 2010, dopo aver lavorato per tre anni come Technical Manager presso l’azienda KCH-Technologies di Siershahn, è stata nominata Managing Director di Alfa Development GmbH, fornitore di servizi e prodotti polimerici per l’industria e il settore automotive con sede a Warstein. La cinquantaquattrenne Dott.ssa Mücke è infine stata assunta in Ensinger nell’aprile del 2022 come responsabile della divisione Prodotti Speciali della stessa società nella sede centrale di Nufringen e in quella di Seewalchen in Austria. Questa nuova divisione unisce ciò che in precedenza era la divisione Compounds con l’attività del Gruppo nel settore delle poliimmidi (gruppi prodotto TECAPOWDER e TECASINT).

La trentacinquenne Edith Schneider, ora madre di due figlie, ha studiato a Jena, Albstadt-Sigmaringen e in Galles, focalizzandosi sulle tematiche di ingegneria gestionale e ingegneria meccanica. Dopo aver conseguito il Master in Scienze (Ingegneria Meccanica) nel 2012, ha iniziato la sua carriera professionale come pianificatore della produzione di componenti stampati ad iniezione in Bosch, nella sede di Blaichach. Dopo aver ricoperto altre due posizioni professionali all’interno della stessa azienda, ha avuto la possibilità di acquisire una grande esperienza nel settore della tecnologia medicale spostandosi nella divisione di stampaggio ad iniezione di ceramica. Nel 2018, Edith Schneider è entrata a far parte di Ensinger, l’azienda di famiglia fondata dal nonno, Wilfried Ensinger. Prima di assumere la responsabilità del dipartimento MP Operations (elaborazione ordini, produzione e qualità), ha iniziato il suo percorso come project manager nel sito di Cham, la più grande sede produttiva del Gruppo, nella divisione Particolari lavorati. Il primo aprile 2022 la Sig.ra Schneider è stata nominata Responsabile di Divisione.

Il suo predecessore, Fred Nass, ha diretto la divisione Particolari lavorati per più di tre decenni,  ora è responsabile di progetti nei siti internazionali della divisione e andrà in pensione alla fine del mese di Febbraio. L’amministratore delegato, Dr. Roland Reber, ha reso omaggio ai successi di Fred Nass in una newsletter ai dipendenti: “Sotto la sua guida, la divisione Particolari lavorati è cresciuta, da piccola officina a divisione con circa 150 dipendenti. Ringraziamo il Sig. Nass per essersi impegnato al massimo per garantire il passaggio di responsabilità.

A proposito di Ensinger

Il gruppo Ensinger è impegnato nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di compound, materiali semilavorati, compositi, componenti tecnici e profili in materiali tecnoplastici ad alte prestazioni. Per lavorare i polimeri termoplastici, Ensinger utilizza una vasta gamma di processi produttivi come estrusione, lavorazione meccanica, stampaggio a iniezione, colata, sinterizzazione e stampaggio a compressione. Con un totale di 2.600 dipendenti in 33 sedi, l'azienda è rappresentata in tutto il mondo nelle principali regioni con impianti di produzione o uffici commerciali.

Dr. Sylvia Mücke è responsabile della divisione Prodotti Speciali in Ensinger.
Edith Schneider è la nuova responsabile della divisione Particolari lavorati.