Maggio 2020 / Comunicato stampa

Lastre in composito: leggere, rigide e resistenti

Ensinger presenta le nuove lastre per l’industria in materiale termoplastico rinforzato con fibre continue

Le lastre in termoplastico rinforzato con fibre continue offrono un’eccellente soluzione per quelle applicazioni con requisiti meccanici troppo elevati per i classici materiali plastici non rinforzati o caricati con fibre corte. Grazie al rinforzo con fibre continue, generalmente tessuto di fibra di vetro o di carbonio, questi semilavorati hanno proprietà meccaniche ottenibili altrimenti solo con l’uso di metalli o leghe. Allo stesso tempo mantengono invece una estrema leggerezza rispetto alla maggior parte delle alternative metalliche.

Grazie all’uso di una matrice termoplastica, le nuove lastre presentate da Ensinger offrono tipicamente diversi vantaggi rispetto ai compositi tradizionali: elevata resistenza agli urti, proprietà costanti in un ampio range di temperature, resistenza chimica ed elevato allungamento a rottura. Selezionando il materiale più adatto come matrice, è possibile soddisfare un’ampia gamma di esigenze.
Le lastre in termoplastico rinforzato con fibre continue possono essere utilizzate per realizzare particolari a disegno di qualità eccezionale con tolleranze strettissime. Oltre al taglio ad acqua è possibile utilizzare i metodi di lavorazione convenzionali, impostando parametri di lavorazione adeguati.

3 nuovi materiali

Ensinger ha ampliato il suo portafoglio di lastre in materiali compositi aggiungendo tre nuovi materiali:

TECATEC PPS CW50 black (PPS CFK – Polifenilene solfuro rinforzato con fibre di carbonio)

• Eccellente resistenza ad alte temperature
  • Resistenza chimica molto buona
  • Stabilità dimensionale elevata in un ampio intervallo di temperature e umidità
  • Il rinforzo in fibra di carbonio aumenta rigidità e resistenza meccanica

TECATEC PEI GW50 natural (PEI GFK – Polieterimmide rinforzato con fibre di vetro)

• Elevata temperatura di esercizio in continuo (170°C)
  • Buon isolamento elettrico
  • Ritardante di fiamma, bassa emissione di fumo e tossicità (FST)
  • Il rinforzo in fibra di vetro aumenta le proprietà meccaniche mantenendo costi contenuti

TECATEC PC CW50 black (PC CFK - Policarbonato rinforzato con fibre di carbonio)

• Aspetto eccezionale grazie alla matrice trasparente
  • Elevata resistenza agli urti
  • Il rinforzo con fibra di carnonio aumenta la rigidità e la resistenza meccanica

Leggere come la plastica, resistenti come il metallo

Le nuove lastre in materiale composito di Ensinger hanno un peso specifico compreso tra 1.5 e 1.8 g/cm³, simile a quello delle lastre in plastica non rinforzata e rinforzate con fibre corte. Il tessuto di rinforzo con fibre lunghe aumenta notevolmente le proprietà meccaniche, fino a livelli simili a metalli e leghe. Rispetto ai polimeri non rinforzati, le lastre in composito termoplastico raggiungono valori 5 volte superiori sia per resistenza a trazione che per modulo di Young.

Bassa dilatazione termica

I termoplastici rinforzati con fibre continue mostrano un coefficiente di dilatazione termica lineare estremamente basso, dell’ordine di 5x10-6 K-1. Questa proprietà è di grande importanza per applicazioni in cui le parti sono soggette ad ampie fluttuazioni di temperatura e dove è richiesto un elevato livello di precisione.

Proprietà meccaniche eccezionali

La matrice termoplastica conferisce alle lastre un’elevata resistenza agli urti, con valori significativamente più elevati rispetto ai compositi a matrice termoindurente, ad esempio con resina epossidica o fenolica. Inoltre, l’elevato allungamento a rottura dei termoplastici assicura un comportamento alla rottura duttile e non fragile. Per alcune applicazioni, anche lo smorzamento delle vibrazioni intrinseco della matrice può essere un vantaggio rilevante.

Lastre fatte su misura

Ensinger produce lastre termoplastiche composite secondo le misure specifiche del cliente, con dimensioni massime di 525 x 625 mm. La produzione è flessibile anche per quanto riguarda lo spessore: è possibile realizzare qualsiasi misura, nell’intervallo tra 0,5 e 95 mm.

I prodotti standard sono lastre con matrice in PEI rinforzate con fibre di vetro oppure PC e PPS con fibre di carbonio. Su richiesta è possibile fornire altre combinazioni matrice/fibra, fibre strutturate o sovrapposizioni di fibre personalizzate.

Campi di applicazione

I campi di applicazione per i compositi termoplastici rinforzati con fibre continue includono l’industria aerospaziale, l’ingegneria meccanica, l’industria automobilistica e il settore degli articoli sportivi. I semilavorati standard sono un’opzione economica interessante, in particolare per la produzione di prototipi e piccole serie.

Su Ensinger

Il gruppo Ensinger si occupa dello sviluppo, della produzione, nonché della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche ad elevate prestazioni. Ensinger si serve a tal fine di molteplici processi di produzione, fra cui estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Con 2.600 dipendenti suddivisi fra le 35 sedi, l’impresa è presente con stabilimenti di produzione e filiali commerciali in tutto il mondo.

Le lastre in composito termoplasticopossono essere fornite da Ensinger in qualsiasi spessore compreso tra 0,5 mm e95 mm. La produzione standard offre PEI rinforzato con fibre di vetro, PC e PPS rinforzati con fibre di carbonio. Su richiesta è possibile fornire altre combinazionimatrice/fibra, fibre strutturate o sovrapposizioni personalizzate.
TECATEC PPS CW50 black (Polifenilene solfurorinforzato con fibre di carbonio)
TECATEC PEI GW50 natural(Polieterimmide rinforzatocon fibre di vetro)
TECATEC PC CW50 black (Policarbonato rinforzato con fibre di carbonio)

Marketing & Communication